Cos’è una Spa Benessere?
Un centro benessere offre una combinazione di trattamenti di salute e bellezza per ottenere una guarigione olistica. La filosofia è quella di creare un ambiente calmo e stimolante che incoraggi le persone a dare priorità alla cura di sé, alla riduzione dello stress e a coltivare uno stile di vita sano. L’obiettivo è promuovere l’equilibrio tra mente, corpo e spirito e tra lavoro, casa e gioco.
Nel settore delle terme, “benessere” è una parola relativamente nuova che ha guadagnato popolarità negli ultimi due anni. Si tratta di un argomento molto convincente contro la visione delle terme come un lusso, qualcosa che può essere tagliato dal proprio budget.
La definizione originale di spa è “salute attraverso l’acqua”. In epoca romana le persone si recavano alle terme per curare le malattie e il concetto si diffuse presto in tutta Europa. Alcuni di questi centri termali, come le famose cliniche Viva Mayr e Lanserhof in Austria, dispongono di medici in loco per curare disturbi più gravi. Altri, come la famosa Grayshott Health Spa in Inghilterra, hanno un approccio più rilassato, sebbene dispongano comunque di una clinica in loco e di un regime sanitario di sette giorni che pone al centro la cura della digestione.
Oggi esiste una vasta gamma di centri benessere in tutti gli angoli del mondo. Alcuni si concentrano sulla salute fisica con yoga, pilates e fisioterapia; altri sono più spirituali con meditazioni e trattamenti basati sui principi delle pratiche ayurvediche o della MTC. Altri ancora offrono una combinazione di questi e molto altro ancora, con nutrizionisti a disposizione per aiutare le persone a imparare a mangiare in modo sano, life coach per supportare il cambiamento e personal trainer per coloro che desiderano portare la propria forma fisica a un livello superiore. spa wellness